Il Filo di Scozia è un filato pregiatissimo che viene utilizzato per realizzare capi di maglieria di elevatissima qualità.
Perché si chiama Filo di Scozia?
Il Filo di questo cotone viene prodotto con le fibre del prezioso cotone egiziano Makò che cresce unicamente sul delta del fiume Nilo. Le sue fibre tessili vengono sottoposte a un processo di mercerizzazione, ovvero il trattamento della cellulosa con soda caustica, il quale prende il nome dal suo ideatore, il chimico inglese John Mercer, e viene sperimentato sul cotone per la prima volta proprio in Scozia nella fabbrica J&P Coats di Paisley. Da qui la denominazione Filo di Scozia.
Le qualità del Filo di Scozia
Il Filo di Scozia ha diverse proprietà: è resistente e allo stesso tempo confortevole, è traspirante e ha proprietà antibatteriche; è morbido al tatto e assorbe meglio del cotone tradizionale la traspirazione naturale del corpo. Inoltre, la lavorazione a cui il filo è sottoposto, la quale elimina le fibre più deboli, gli permette di mantenersi integro a lungo. Infine, è un filato di origine vegetale e quindi completamente anallergico.
La grande qualità e le elevate prestazioni rendono questo filato prestigioso in tutto il mondo tanto che ogni Paese traduce il suo nome come fosse una voce del proprio vocabolario : in inglese Lisle Cotton Yarn, in spagnolo Hilo de Escocia e in francese Fil d’Ecosse.
Scopri i nostri prodotti in Filo di Scozia:
Le camicie in Filo di Scozia
Le polo in Filo di Scozia
Le t-shirt in Filo di Scozia